Conta davvero avere un sito web ben strutturato nel 2023? Non esiste una risposta precisa a questa domanda, perchè quest’ultima può cambiare a seconda di tanti fattori. Non avere un sito web nel 2023, è un po’ come avere un hotel ma senza camere o segna un’insegna che rappresenta a pieno quella struttura ricettiva.

È chiaro che Internet ha rivoluzionato il modo di comunicare con le persone, aiutando le aziende a farsi conoscere. Avere un sito web però, non è l’unica cosa che conta per avere successo. Questo perché un sito internet dev’essere ben strutturato e deve avere contenuti accattivanti ed allo stesso tempo comprensibili per gli utenti.

Nel web è possibile infatti trovare tantissimi siti scarni, dove raccontano poco sulla propria attività. La verità è che avere un sito di questo tipo non serve a niente, poiché le persone visitano una pagina web per avere informazioni su una determinata azienda.

Ma quali vantaggi offre avere un sito web nel 2023? Proviamo a vedere perché se hai un’attività, potresti prendere in considerazione l’idea di creare un tuo sito.

Tutti i vantaggi di un sito web ben strutturato

Prima di ogni cosa, un sito web ben strutturato per essere ottimale dev’essere: facilmente comprensibile, veloce, ottimizzato e sempre aggiornato. Questi fattori non devono mai mancare quando si decide di realizzare un sito internet che aiuta le persone a conoscerci. Senza questi tasselli, è come avere uno strumento ottimo ma a metà.

Vediamo però adesso i vantaggi che offre avere un sito web al giorno d’oggi:

  • Attirerai nuovi clienti. Grazie ad un sito ottimizzato SEO, che rispetti i parametri degli algoritmi di Google, comparirai tra i primi risultati. Questo è un aspetto fondamentale per chi cerca di aumentare le vendite dei propri prodotti o servizi. Tuttavia, è giusto tener conto che per avere più clienti grazie all’online, bisogna curare al massimo il proprio sito e aggiornarlo costantemente.
  • Fornirai informazioni sulla tua attività. Molto spesso si decide di non affidarsi ad un business, perché non si conoscono i suoi contatti o i suoi orari. Creando un sito internet e aggiungendogli una scheda Google My Business, sarà possibile comunicare tutte queste informazioni in pochi clic.
  • Assumerai più credibilità. Ricorda che le persone prima di comprare un servizio si devono fidare di un’azienda. Avere un sito ben aggiornato potrà aiutarti ad aumentare la tua credibilità, grazie a contenuti accattivanti e recensioni positive. Inoltre, considera che i tuoi competitor hanno un sito web e averlo anche tu potrà aiutarti ad abbattere la concorrenza.

Naturalmente, devi sapere che esistono svariati tipi di siti web a seconda delle esigenze di ogni business. Questo perché si può scegliere di avere un sito vetrina o un sito in cui vendere i propri prodotti o servizi.

Conosciamo meglio le caratteristiche di tutte le tipologie di siti che si possono creare ad oggi per ottenere più successo dal mondo del web.

Sito web ben strutturato

Sito web ben strutturato

I siti web più scelti dalle aziende nel 2023

Come anticipato, le aziende e i liberi professionisti possono rivolgersi ad un professionista per creare il miglior sito in base al servizio offerto. In Italia, i siti web che vengono maggiormente creati sono:

  • Siti web istituzionali o siti vetrina. Come dice la parola stessa, sono delle semplici pagine internet che servono per far conoscere il proprio business. I siti vetrina o istituzionali, servono a descrivere la propria azienda indicandone la storia e i servizi offerti. In genere a questi siti viene aggiunto un blog in cui pubblicare articoli di settore, news e un modulo di contatti per richiedere informazioni o preventivi.
  • I blog vengono scelti anche da ragazzi che amano la scrittura e vogliono dare sfogo alla loro creatività su Google. Ma non sono solamente gli amanti della scrittura a realizzare un blog: anche le testate giornalistiche, creano dei blog in cui pubblicare articoli di ogni tipo.
  • E-commerce. Gli e-commerce servono a tutte quelle attività che vogliono proporre e vendere i propri prodotti anche online. Per sfruttare al meglio le potenzialità di un e-commerce, il consiglio è di applicare una strategia di marketing efficace. Così facendo, si avranno più possibilità di vendere meglio i propri prodotti.
  • Forum. Ultimamente questa tipologia di sito web sembrerebbe essere sparita dall’online, ma in realtà i forum sono molto utili. Sui forum si parla di un argomento specifico, in cui gli utenti possono condividere media o discutere di vari aspetti riguardanti il topic del forum.

Se sei interessato a creare un sito web ben strutturato per la tua attività, non esitare a contattarci per richiederci un preventivo gratuito!